Asimov story n. 4 by Isaac Asimov

Asimov story n. 4 by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1973-10-28T00:00:00+00:00


“La corsa della Regina Rossa”, mio cinquantottesimo racconto, fu il primo scritto dal dottor Asimov.

Il primo di settembre cominciai un altro racconto, “Mother Earth” (Madre Terra). Il 12 ottobre lo sottoposi al giudizio di Campbell. Dopo una rielaborazione del finale, lavoro di poco conto, Campbell accettò anche quello.

MADRE TERRA

— Siete certo che sarete sempre in grado di distinguere tra sconfitta e vittoria?

Gustav Stein aveva fatto questa domanda con un sorriso seminascosto dai folti baffi, mentre l’amico si asciugava i suoi dopo aver vuotato il suo che gli era stato offerto. Stein non era uno storico, ma un fisiologo.

Il suo compagno invece era proprio uno storico, e accolse la piccola sfida con un sorriso da par suo.

Secondo lo standard terrestre, l’appartamento di Stein era lussuoso. Certo non era spazioso come quelli dei Mondi Esterni dato che la sovrappopolazione aveva fatto del pianeta natale una città. Una grande città di gente che camminava urtandosi e mescolando il sudore.

E l’appartamento di Stein non aveva nemmeno un generatore autonomo, né era dotato delle comodità più comuni. Mancavano perfino i robot positronici. Insomma, non era dignitoso né autosufficiente e, come ogni cosa esistente sulla terra, faceva parte di una comunità, era un’entità dipendente da un insieme, la parte di un tutto.

Ma Stein, terrestre di nascita, lo trovava comodo, e come abbiamo detto, in rapporto alla media terrestre era un appartamento di lusso.

Guardando da quelle stesse finestre che si aprivano sulla città, si potevano vedere anche le stelle, e fra esse i Mondi Esterni, dove non c’erano città ma solo giardini, dove i prati erano distese di smeraldo, dove tutti gli esseri umani erano re, e dove tutti i bravi terrestri speravano ardentemente e invano di andare, un giorno.

Salvo pochi che la sapevano più lunga, come per esempio Gustav Stein.

Le serate del venerdì in compagnia di Edward Field facevano parte di quei rituali che si instaurano con l’età e con la vita regolata. Erano un piacevole modo di rompere la monotonia della settimana per due scapoli anziani, e fornivano loro l’innocua scusa di indugiare sullo sherry e sulle stelle. Li distoglievano dalla brutalità della vita, e soprattutto fornivano loro l’occasione di parlare.

Specialmente Field, dotto conferenziere e uomo di mezzi modesti, aveva modo di citare capitoli e capoversi della sua ancora incompiuta Storia dell’Impero Terrestre.

— Sto aspettando l’ultimo atto — spiegò. — Poi la intitolerò “Declino e Caduta dell’Impero” e la darò alle stampe.

— È chiaro che a vostro piacere l’ultimo atto arriverà presto.

— In un certo senso è già arrivato. Solo che è meglio aspettare che se ne rendano conto tutti. Vedete, sono tre le circostanze a causa delle quali un impero, un sistema economico oppure un’istituzione sociale crollano. Voi scettici…

Field s’interruppe in attesa che Stein ponesse la prevista domanda:

— E quali sarebbero queste tre circostanze? — chiese, infatti.

— La prima — e Field drizzò un indice nodoso — si verifica quando si forma un piccolo nodulo che è l’inesorabile segno della fine. Non lo si può scoprire né riconoscere se non quando è troppo tardi, cioè quando il nodulo è tanto cresciuto da imporsi all’evidenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8823)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7912)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7385)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7093)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6479)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5731)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3457)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3328)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3210)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)